Nuovi Sistemi di Coltivazione

pausa-convegno Il settore olivo-oleicolo è unanimemente considerato un settore strategico per l’economia agricola toscana. Non solo per la valenza intrinseca del prodotto olio, ma anche per l’importanza ambientale della coltura dell’olivo che caratterizza fortemente il paesaggio toscano. In molti casi l’olivo è presente anche in aree difficili, altrimenti non utilizzabili, e contribuisce efficacemente alla tutela del territorio.

Gli oliveti della Toscana risultano quindi di notevole rilievo in un ottica di valenza paesaggistica che trova immediato riscontro nel concetto di sviluppo rurale integrato, considerato ormai basilare per l’economia del territorio.

Non è casuale dunque la preminenza del settore olivo-oleicolo nell’applicazione dello strumento del bando di ricerca. Attraverso questa iniziativa si è cercato di dare risposta ad alcuni interrogativi peculiari della filiera, con l’intento di fornire il nostro contributo ad un settore che, a fronte della sua importanza, soffre comunque di difficoltà operative insite proprio nella natura del territorio stesso.

Scarica il pdf