Olio della mia Terra

Olivicoltori Toscani Associati partecipa al progetto Olio della mia Terra che prevede l’uso dell‘olio locale, certificato IGP Toscano o DOP, nella refezione scolastica dell’Istituto Comprensivo Statale Don Lorenzo Milani.

L’iniziativa è stata accolta favorevolmente e sostenuta dalle Amministrazioni Comunali di Barberino Val d’Elsa e Tavarnelle Val di Pesa, con la collaborazione della Dussmann Service ed il sostegno della Fondazione Banca del Chianti Fiorentino. Il progetto formativo per l’anno scolastico 2010/2011, offre agli alunni di tutte le classi quarte della scuola primaria una visita agli oliveti ed ai frantoi della zona per mostrare, con l’intervento di esperti, come si raccolgono le olive e come si estrae l’olio buono. Durante le visite, sotto la guida del Maestro Marco Borgianni, gli alunni potranno cogliere gli aspetti più interessanti, curiosi e nuovi della loro esperienza, con le macchine fotografiche offerte da UNICOOP Firenze. Le foto più significative verranno esposte in una mostra che si terrà nei Comuni di Barberino e di Tavarnelle con il sostegno di Scarpamondo.

Nel mese dl Marzo festeggeremo, tutti insieme con i nostri ragazzi, i sapori dell’Olio Della Mia Terra. La mostra fotografica in primavera farà da cornice al Convegno ”Olio Della Mia Tera” organizzato dalla Fondazione Banca dei Chianti Fiorentino presso l’Auditorium Machiavelli di San Cusciano in Val di Pesa.