Assemblea Annuale della Cooperativa

Il giorno 20 ottobre p.v. presso la sede amministrativa della cooperativa al frantoio di Via Empolese, 20/A nel Comune di Scandicci si terrà l’annuale assemblea dei Soci.

L’assemblea è anche l’occasione per discutere delle problematiche che coinvolgono il nostro il settore olivicolo-oleario; quest’anno, vista la crisi che coinvolge anche l’olivicoltura abbiamo voluto discuterne anche con l’Assessore Regionale all’Agricoltura Gianni Salvadori e il Presidente del Consorzio Nazionale Olivicoltori Gennaro Sicolo.

A conclusione dell’Assemblea inaugureremo il nuovo impianto per il recupero dei sottoprodotti della lavorazione delle olive.

L’impianto consentirà una riduzione di circa il 90% dell’acqua utilizzata nel processo e la sansa ottenuta darà origine al cosiddetto “nocciolino” utilizzabile come combustibile nelle normali stufe o caldaie a pellet; la parte rimanente (il residuo della polpa) sarà ceduto ad impianti di biodigestione per la produzione di metano utilizzato per generare energia elettrica.

L’investimento è stato deciso con l’obiettivo di ridurre sempre più l’impatto ambientale dell’attività del frantoio e di riduzione dell’uso delle risorse naturali – acqua – oltreché cercare di mantenere la sostenibilità economica di un’attività in perenne difficoltà, anche attraverso la valorizzazione dei sottoprodotti come fonte energetica alternativa.

I Soci della Cooperativa possono prendere visione e scaricare la convocazione dell’Assemblea dall’Area Soci