BANDO PER IL RECUPERO DI MURETTI A SECCO annualità 2017/2018

6 luglio 2017

Con la terza annualità del progetto presentato da OTA ai sensi dei Regolamenti UE 611 – 615/2014 continua il programma di recupero dei muretti a secco negli oliveti della Toscana.

Tramite il bando pubblicato a margine dell’articolo vengono messe a disposizione risorse per il recupero di ulteriori 2.700 mq di muretti.

A febbraio 2018, a conclusione del bando ne saranno stati recuperati complessivamente 29.000 mq.

Consapevoli che le necessità complessive della nostra olivicoltura terrazzata sono ben più ampie, riteniamo comunque di aver contribuito  al mantenimento di una realtà di grande valore ambientale e paesaggistico, al contenimento del rischio idrogeologico oltreché al recupero produttivo della nostra olivicoltura più difficile.

Ai seguenti link possono essere scaricati il testo del Bando e gli schemi della documentazione per richiedere l’ammissione al finanziamento.

BANDO 2017/2018

DOCUMENTI PER PRESENTAZIONE RICHIESTA

Corsi olivicoltura e potatura olivo 2017

9 gennaio 2017

Nei prossimi mesi di febbraio e marzo 2017, come ogni anno, vengono organizzati corsi di olivicoltura. Particolare attenzione è riservata alla potatura che riscontra sempre notevole interesse da parte dei Soci.

I corsi saranno organizzati in diverse zone della Toscana; mano a mano che verranno organizzati, i rispettivi programmi verranno pubblicati a margine di quest’articolo

Corso potatura CERBAIA VP 2017

GENNAIO 2017 – NUOVO CORSO PER L’ASSAGGIO DI OLIO VERGINE DI OLIVA

20 dicembre 2016

Anche per il 2017 Olivicoltori Toscani Associati organizza un corso per assaggiatori di olio vergine di oliva. Il corso è ufficiale, autorizzato dalla Regione Toscana secondo le norme comunitarie e nazionali e ha l’obiettivo di verificare l’idoneità fisiologica dei partecipanti per l’assaggio degli oli di oliva vergini.

A tutti i partecipanti che avranno superato le selezioni, verrà rilasciato un attestato di idoneità fisiologica che costituisce il primo requisito per l’iscrizione all’elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extra vergini; agli altri un attestato di partecipazione.

Il corso fa parte delle molteplici attività previste nel progetto presentato ai sensi dei Regolamenti UE 611 e 615 del 2014, riferite al settore olivicolo-oleario, con la finalità di migliorare le condizioni della nostra olivicoltura dal punto qualitativo, dell’efficienza produttiva, della sua interrelazione con l’ambiente e per promuovere la conoscenza e la cultura dell’olio extravergine.

La collocazione geografica dei corsi viene definita in base alle segnalazioni d’interesse che ci arrivano, quest’anno il corso si terrà presso Terre dell’Etruria — Via del Casone Ugolino, 2— Donoratico (LI); la Cooperativa Terre dell’Etruria è socia di Olivicoltori Toscani Associati e partner nel progetto.

Nella locandina, scaricabile al seguente link, si trovano il programma e tutte le altre informazioni:  Locandina_corso_degustazione_olio_2017

Per l’iscrizione è necessario inviare la scheda di adesione entro il 23 gennaio 2017. Scheda_iscrizione_2017

Bando Muretti a Secco 2016/2017

24 giugno 2016

Con il 1° di aprile u.s. è ufficialmente iniziata la seconda annualità del progetto triennale a sostegno dell’olivicoltura presentato dalla cooperativa Olivicoltori Toscani Associati s.c.a.p.a., riconosciuta Organizzazione di Produttori (OP).

Il progetto si rivolge, oltre che ai Soci di OTA,  anche i Soci delle Cooperative Montalbano Olio e Vino, della cooperativa Terre dell’Etruria e del Frantoio Cooperativo Valdelsano in quanto, già dallo scorso anno, sono diventate Socie di OTA, dando origine alla maggiore OP dell’olio in Toscana; si tratta di un’esperienza nuova che, oltre a realizzare un progetto importante per il sostegno dell’olivicoltura, a consentito già dal primo anno di attività, una gestione unica della commercializzazione dell’olio Toscano IGP; un approccio nuovo che mette in sinergia le potenzialità delle singole Cooperative e che auspichiamo possa determinare risultati positivi sul mercato dell’olio Toscano IGP.

Come per il primo anno di attività, una delle iniziative del progetto riguarda il ripristino di muretti a secco; lo scorso anno l’iniziativa ha avuto notevole successo e tutte le risorse destinate a questo obiettivo sono state utilizzate: complessivamente hanno usufruito del “bando per i muretti a secco” n. 45 aziende che complessivamente  hanno recuperato  2.620 metri  di muretti.

Le risorse messe a disposizione per il secondo anno sono le stesse del primo, auspichiamo che anche l’interesse delle aziende sia lo stesso in modo da poter vantare, l’anno prossimo, il raddoppio di metri di muri a secco recuperati, fornendo un effettivo contributo alla salvaguardia del paesaggio e dell’assetto idrogeologico delle nostre colline terrazzate.

 

 

Corso Pratico di Assaggio Olio

22 febbraio 2016

Con l’obiettivo di rispondere alle numerose richieste che ci arrivano da Soci della cooperativa e da numerosi cittadini abbiamo deciso di organizzare, in collaborazione con la Pro Loco San Vincenzo a Torri e Colline Scandiccesi, un corso di assaggio dell’olio vergine di oliva che abbia come obiettivo prioritario quello di aiutare ciascuno a capire di più e meglio l’olio ed aumentare la propria capacità di orientarsi nella scelta al momento dell’acquisto.

Il corso ha un approccio all’assaggio molto pratico, senza comunque prescindere dal fornire una base di conoscenza del processo produttivo; in ognuno dei quattro incontri ci sarà una prima parte didattica e una seconda dedicata all’assaggio con un percorso che, progressivamente, ci porterà a poter fare corrette valutazioni sensoriali. Vi aspettiamo numerosi

PROGRAMMA CORSO ASSAGGIO